…NELLA TERZA RISERVA NATURALE PROTETTA D’ITALIA

Non poteva non affiancare il proprio logo a quello della RIDE2PARKS zeroedition essendo loro ospiti; arrivato il patrocinio tanto atteso, quello del PARCO DEL GRAN SASSO e MONTI DELLA LAGA all’interno del quale avverrà la sfida lunga 208 km. della Endurance Cycling del 9 giugno.
Dopo aver accarezzato il Parco Regionale Sirente Velino, la RIDE2PARKS si addentrerà in quella che dal 1991 è la terza riserva naturale protetta più grande d’Italia per estensione territoriale.
È situato per la maggior parte in Abruzzo (provincia dell’Aquila, Teramo e Pescara) ed in misura minore nelle zone adiacenti del Lazio (Rieti) e delle Marche (Ascoli Piceno), nei territori della Comunità montana Gran Sasso, Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli, Comunità montana della Laga, Comunità montana del Velino e della Comunità montana del Tronto.
Il Parco che ospiterà l’ambizioso evento ciclistico che punta senza timori reverenziali ad equiparare gli standard qualitativi ed organizzativi dei più blasonati del nord Italia, è un ricchissimo giacimento di beni geologici, ambientali, antropologici e culturali.
Una natura che si presenta con le sue vette che sfiorano i 3.000 m. e il suo primato vegetazionale di 2364 specie censite, sono solo un paio degli ingredienti che rendono i territori della RIDE2PARKS assolutamente da vivere e conoscere.
Poi la Piana di Campo Imperatore, dove i ciclisti toccheranno circa quota 2.200 dell’albergo e dell’ostello “lo Zio”, dove ad attenderli ci sarà pasta fresca appena scolata e birra prima di riscendere direzione L’Aquila e traguardo finale. Tutto questo non prima, per chi lo vorrà, di cambiarsi gli indumenti perchè il “bag drop” è compreso nelle iscrizioni.
All’ombra del Calderone, il ghiacciaio appenninico più meridionale d’Europa, il Piccolo Tibet, questo immenso altopiano di natura calcarea, conta i giorni che lo separano all’atteso evento.

Per il decennale del terremoto che sconvolse per sempre L’Aquila e la sua provincia, vi aspettiamo numerosi promettendo una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia.
Maggiori informazioni sul Parco sull’esaustivo sito:

www.gransassolagapark.it

foto Luca Migliarini

www.ride2parks.it