…è la volta di Ennio Paladini, VELO CLUB AUDAX ROMA

E’ il turno di Ennio Paladini, VELO CLUB AUDAX ROMA, a ricevere il benvenuto da parte della dura Randonnèe di L’Aquila, (208 km. x 4.100 D+ RIDE2PARKS) promossa dalla ASD Endurance Cycling.
Dura come le genti che hanno affrontato il sisma di 10 anni fa alla quale è dedicato l’evento.
Andando a curiosare sul sito di Audax Roma con la quale associazione Ennio è tesserato, abbiamo scovato la citazione degna di nota che trovate in calce al presente articolo. Essa porta la firma di Fulvio Lo Monaco ed è datata 1976.

Sperando di fare cosa gradita la riproponiamo auspicando di avere a L’Aquila il 9 giugno altri amici del Vélo Club.
Purtroppo in quella data sono presenti in calendario in centro Italia altri appuntamenti ciclistici ma il Gran Sasso d’Italia e Campo Imperatore meritano dunque, chi preferisse alzare lo sguardo e ammirare il panorama in modalità “ritmo lento“, sarà il benvenuto.

CITAZIONE

La bicicletta non brucia il tempo come un reattore, ma lo consuma lentamente nel sapore della vita. Consente l’impegno come esperienza, la fatica sportiva come maestra di umanità e mezzo di elevazione. La bicicletta non dissacra il silenzio. Non distrugge il paesaggio della terra.

Lo attraversa in un gioco di movimenti che è armonia”.
Fulvio Lo Monaco – 1976

Ringraziamo Valerio Lo Monaco, Presidente del Velo Club Audax Roma, per la concessione dell’uso della fotografia a corredo dell’articolo e della piacevole chiacchierata telefonica alla quale, come promesso, seguirà quella in sella.
Un grazie speciale per lo spunto che ci ha dato per scrivere questo pezzo va al papà di Valerio, l’indimenticato giornalista e scrittore Fulvio Lo Monaco. Di lui abbiamo trovato sul web un altro scritto, firmato “biciclub.it” che dice: “Fulvio Lo Monaco è nato a Roma ma quando è nato la levatrice, prima ancora che staccarlo dalla madre, lo ha dovuto staccare da una bicicletta“, questo lascia poco all’immaginazione e rende l’idea della figura della quale abbiamo parlato. La bicicletta, la passione che lo ha spinto e mosso per tutta la vita.

www.ride2parks.it