…dove aleggiano misteri e simboli esoterici

Mancano 99 giorni alla prima edizione della #RIDE2PARKS, Rando Endurance Cycling con breve tratto cronometrato che si correrà a L’Aquila il 9 Giugno 2019.
Questo 9 che ci perseguita…La manifestazione vuole ricordare le vittime del sisma di L’Aquila del 2009 che ci lasciò in eredità 309 vittime.
Nel 2019 le ricordiamo nella città dei 99, L’Aquila, città dei 99 castelli, 99 chiese, 99 piazze e 99 cannelle.
Il capoluogo da dove partirà l’evento ZERO di ciclismo è L’Aquila, una città dalle origini leggendarie che con le sue fontane delle 99 Cannelle, rappresenta il volto monumentale della sua fondazione. Attorno alle 99 Cannelle aquilane infatti, aleggiano misteri e simboli esoterici tali da rendere la fontana uno dei simboli identitari dell’intero capoluogo abruzzese.
Edificate nel 1272, si narra, rifacendosi anche all’Ordine di Templari, che una “città madre” raggruppò attorno a sé la popolazione di ben 99 castelli, assegnando a ciascuno di essi un borgo e una chiesa (99 chiese) in cui accogliere i cittadini.
Ma la curiosità più interessante sta nella sorgente che alimenta le fontane tenuta volontariamente segreta per evitare che un castello piuttosto che un altro, ne rivendicasse la paternità. (viaggiart.it)

L’Aquila è una città da conoscere, da studiare, da aiutare in questo difficile momento di rinascita.

Vi aspettiamo alla RIDE2PARKS

Iscrizioni su ENDU